PostHeaderIcon Programma culturale collaterale

Lunedì 4 luglio, ore 18.45 - Giardino Hotel Santoli
MSP: Idee per la diffusione degli Scacchi a scuola.
A cura di Lexy Ortega e Sandro Dominici.
Aperitivo/incontro. Ingresso a inviti.

 

Lunedì 4 luglio, ore 21.15 - Sala conferenze Hotel delle Acque
Incontro con l’Autore - Il mistero della scacchiera colorata.
A cura di Mario Leoncini. Introduce Riccardo Del Dotto.
L’architrave della pieve San Paolo di Vico Pancellorum, frazione di Bagni di Lucca nella Val di Lima, in Toscana, ha raffigurate cinque effigi dal senso indecifrato. Tra di esse spicca una scacchiera “colorata” tra le più antiche esistenti al mondo. L’autore ha cercato di dare risposta a tre domande: qual è il significato delle effigi? A quando risale l’architrave? Perché una delle figure è stata scalpellata via?
Mario Leoncini, maestro, nel corso degli anni si è occupato di molti aspetti degli scacchi: dalla storia, alla problemistica, alle varianti eterodosse, all’organizzazione di tornei, manifestazioni e corsi. E’ vice presidente della Fsi e dal 2007 è direttore di Scacchitalia.

 

Martedì 5 luglio, ore 21 - Sala conferenze Hotel delle Acque
Incontro con l’Autore - Il giro del Cavallo.
A cura di Rosario Lucio Ragonese.
Le nuove slide di Ragonese con soluzioni a quesiti impossibili, giochi enigmistici, cruciverba, per divertirsi e dimostrare, se mai ce ne fosse bisogno, lo stretto legame fra gli scacchi e la matematica.
Rosario Lucio Ragonese, candidato maestro, ha nel tempo ampliato il Suo impegno negli scacchi, oggi è Promoter scacchistico, giocatore, arbitro, istruttore. Ma soprattutto diffonde gli scacchi nelle scuole con l’ausilio della matematica e dell'enigmistica.

 

Mercoledì 6 luglio, ore 21 - Sala conferenze Hotel delle Acque
Incontro con l’Autore - I segreti del Castello degli Scacchi.
A cura di Carlo Alberto Cavazzoni. Introduce Roberto Messa.
Volete scoprire un modo divertente per appassionare i giovanissimi al nostro gioco? La serata con Carlo Alberto Cavazzoni “giocologo” porterà tutti i presenti in un mondo dove Re, Regine, Torri, Alfieri, Cavalli e pedoni diventano magici, e la risposta al quesito sarà lì, a portata di mano.
Carlo Alberto Cavazzoni, è uno dei più attivi istruttori della Fsi. Dagli inizi degli anni ‘90, con grande sensibilità pedagogica, porta ai bambini delle scuole elementari i valori di cui gli scacchi sono depositari. Possiede un’abilità magica che gli permette di coinvolgere nei suoi sogni i propri allievi, molti dei quali si sono affermati negli scacchi.

 

Giovedì 7 luglio, ore 21.15 - Sala conferenze Hotel delle Acque
All’ombra delle Torri / L’Oro di Torino.
A cura del Centro Studi Scacchistici Turing-Duchamp.
Introducono Gianpietro Pagnoncelli e Michele Cordara.
In questa serata proponiamo due pellicole: la prima evidenzia l’importanza degli scacchi nella cultura con interviste, tra gli altri, a Ennio Morricone (scacchi e musica), Guido Davico Bonino (scacchi e letteratura), Paolo Ciancarini (scacchi e informatica); la seconda è una clip/dedica alla squadra Italia/2 che ha vinto la medaglia d’oro di fascia alle Olimpiadi degli scacchi  di  Torino 2006.
Il CSS Turing/Duchamp ha curato il programma culturale olimpico “Mosse d’Autore” e successivamente quelli dell’evento biennale torinese “Scaccomatto”. Il sito Internet dedicato segnala puntualmente tutto quello che succede nel panorama scacchistico non agonistico grazie ai corrispondenti italiani europei e americani.

 
Iscrizione Newsletter

Questa iscrizione consente di poter ricevere in modo automatico le mail di aggiornamento rispetto al torneo e non solo!