I MEDIA

RITORNO IN VALLE

E’ Courmayeur, uno dei luoghi più famosi delle Alpi, ad ospitare l’edizione 2013 del Campionato Italiano Under 16.

E’ la seconda volta che nella cittadina valdostana viene organizzato il torneo: la prima quattro anni fa, nel 2009, con l’edizione che ancora detiene il record di presenze: 860 partecipanti! (si possono vedere le statistiche nella sezione curiosità di questo sito). Un ritorno che sarà sicuramente gradito a tutti, a chi è già stato e a chi parteciperà per la prima volta.

Come molti sapranno questa edizione dei campionati italiani giovanili si sarebbe dovuta giocare a Bardonecchia, meta turistica delle Alpi piemontesi. Ma l’incerta situazione dovuta ai problemi derivanti dalla nota vicenda legata alla costruzione della TAV ci ha indotto a spostarla per evitare qualsiasi disagio ai partecipanti. E proprio per garantire a tutti una valida alternativa e perché tutti possano trovare le migliori condizioni abbiamo pensato di  riproporre la manifestazione a Courmayeur.

Il Comitato regionale scacchi della Val d’Aosta si è reso subito disponibile e in poco tempo abbiamo trovato soluzioni adeguate: insieme abbiamo preparato la manifestazione che oltre a disputarsi nella sede di gioco più funzionale fra tutte quelle in cui si è giocato fino ad oggi (rispetto al 2009 è stata anche ristrutturata e ancora migliorata), sarà ricca di iniziative collaterali, di convenzioni con impianti sportivi e negozi, di suggerimenti per il tempo libero.

Insomma un luogo, questo all’ombra del Monte Bianco, dove ogni partecipante potrà trovare la situazione ideale da qualsiasi punto di vista e, navigando questo sito, potrete scoprirlo facilmente.


Benvenuti a tutti! 

Michele Cordara - Agostino Scalfi